Informazioni generali sul servizio

Scopo del servizio

Allo scopo di stimolare ulteriormente la diffusione della lettura fra i non vedenti e gli ipovedenti e di accelerare e semplificare le operazioni di spedizione delle opere, il Centro Nazionale del Libro Parlato dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, in collaborazione con la Sezione Provinciale di Brescia, la quale tra l'altro ha potuto contare sul finanziamento della Fondazione della Comunità Bresciana, ha reso operativo il nuovo servizio denominato "Libro parlato online", che consente agli utenti abilitati di scaricare sul proprio pc di casa via Internet tutte le opere del nostro centro riprodotte in formato digitale e che è destinato a rivoluzionare radicalmente le modalità di accesso ai libri registrati.

Chi non è abilitato, potrà in ogni caso consultare l'elenco dei libri presenti.

Informazioni sulle opere presenti

Il database del servizio ospita tutte le opere di primo livello riprodotte in voce su cd nel formato mp3 e registrate con lo standard internazionale Daisy ormai adottato da tutti i centri di produzione del CNLP.
Per la nuova produzione è prevista la navigazione nel testo fra capitoli, paragrafi e pagine e anche di inserire segnalibri.

Requisiti di accesso

Il servizio è a disposizione gratuita dei non vedenti, degli ipovedenti e degli altri disabili italiani e stranieri con difficoltà di lettura autonoma, che ne facciano richiesta compilando Il modulo online ed inviando al fax n. 030.22.09.420 la documentazione richiesta per l'accesso e che dispongano di un collegamento Internet a banda larga (preferibilmente con capacità di almeno due megabits per secondo). Questo requisito tecnico è molto importante per velocizzare le operazioni di download delle opere, tenuto conto che i file sono piuttosto pesanti.

Il catalogo

Nel sito è possibile effettuare varie ricerche delle opere disponibili. Il relativo catalogo, continuamente aggiornato ed implementato, può del pari essere consultato agevolmente e scaricato sul proprio pc in un formato totalmente accessibile per i disabili visivi.
A scopo informativo, con cadenza mensile il sistema trasmette automaticamente per e-mail agli utenti abilitati che ne facciano richiesta in fase di registrazione, l'elenco dei testi di recente inseriti nella banca dati.