Libri più scaricati

Ecco la classifica dei 20 libri più scaricati.

SAVIANE GIORGIO: IN ATTESA DI LEI


XIAO-MEI ZHU: IL PIANOFORTE SEGRETO

Risguardo di copertina

nel '68, gli studenti manifestavano sventolando il libretto rosso del presidente mao. nel frattempo, in cina, la rivoluzione culturale mieteva vittime proprio tra i giovani. una di questi, al tempo studentessa di musica, decide pochi anni fa di ignorare l'insegnamento del padre, di «andarsene in silenzio, senza lasciare traccia», e raccontare invece la sua storia, e quella di un'intera generazione di giovani sottoposta a un diffuso lavaggio del cervello e convinta della giustezza di un'ideologia che li costringeva alla delazione e alla denuncia, oltre a togliere loro ogni libertà. uccidendoli anche nell'anima: commoventi il rimorso, il dolore e il pentimento di zhu xiao-mei per aver creduto alle menzogne del maoismo e avere agito di conseguenza. è anche per «chiedere scusa», che l'autrice scrive, ed è proprio il pentimento, tra i tanti sentimenti contrastanti, ad animare la sua scrittura. nata in una di quelle famiglie che al tempo vennero disgregate ed etichettate con il bollo infamante «di cattive origini», cioè di musicisti e intellettuali, zhu xiao-mei viene internata per cinque anni in un campo di rieducazione ai confini con la mongolia. la storia di come le note di una fisarmonica risveglino in lei l'amore per la musica e la spingano a procurarsi avventurosamente un pianoforte è raccontata con semplicità, la stessa che aggiunge pathos involontario al resoconto dei mille soprusi perpetrati dai sorveglianti sugli internati. il potere salvifico della musica anche in circostanze orribili è un tema trattato diffusamente in letteratura a proposito della shoah, ma zhu xiao-mei aggiunge una quantità di riflessioni inedite, e racconta il percorso a dir poco accidentato che la porta negli stati uniti, le difficoltà che affronta per continuare a studiare pianoforte, per poi approdare a parigi dove dà il primo concerto, dedicato a bach. il compositore che per lei indica una «via» molto simile a quella del tao. suonerà le variazioni goldberg ovunque, e la sua esecuzione è diventata un culto.

CHILD LEE: LA VERITA' NON BASTA

Risguardo di copertina

carter crossing, mississippi, marzo 1997. la ragazza è bellissima, vestita di bianco e ha la gola tagliata "da un orecchio all'altro". secondo i primi riscontri effettuati sulla scena del crimine ha anche subito degli abusi. teatro dell'omicidio è una piccola e sperduta cittadina nella contea di carter che deve le sue alterne fortune alla vicinanza con fort kelham, importante base dell'esercito americano in cui sono di stanza due compagnie di ranger, una delle quali è comandata dal capitano riley, figlio del potente senatore che presiede la commissione sui servizi armati. secondo le prime indagini effettuate dallo sceriffo della città, la vittima aveva da tempo una relazione con il capitano riley. e, quel che è peggio, non si tratta dell'unico caso di omicidio in cui la vittima era una bella donna che frequentava i militari di stanza alla , base. ecco perché il pentagono affida il delicato incarico di far luce sulla vicenda a jack reacher, maggiore della polizia militare, che ben presto, giunto sul luogo sotto copertura, comprende di avere per le mani il caso più scottante della sua carriera. per reacher verrà allora la scelta più difficile: nascondere la verità e non riuscire a vivere con se stesso, oppure denunciarla e rinunciare a tutto?

DE GIOVANNI MAURIZIO: 10° EPISODIO DELLA SERIE DELL'ISPETTORE LOJACONO - NOZZE

Risguardo di copertina

un momento che dovrebbe essere meraviglioso si trasforma in tragedia. incaricati delle indagini sono ancora loro: i bastardi di pizzofalcone. un nuovo caso per la squadra di poliziotti più scalcinata e infallibile della questura partenopea.una ragazza, nuda, in una grotta che affaccia su una spiaggia appartata della città; l'hanno uccisa con una coltellata al cuore. un abito da sposa che galleggia sull'acqua. in un febbraio gelido che sembra ricacciare indietro nell'anima i sentimenti, impedendogli di uscire alla luce del sole, lojacono e i bastardi si trovano a indagare su un omicidio che non ha alcuna spiegazione evidente. o forse ne ha troppe. ognuno con il proprio segreto, ognuno con il proprio sogno ben nascosto, i poliziotti di pizzofalcone ce la metteranno tutta per risolvere il mistero: la ragazza della grotta lo esige. perché non solo qualcuno le ha tolto il futuro, ma lo ha fatto un attimo prima di un giorno speciale. quello che doveva essere il piú bello della sua vita.

MIRCEA ELIADE: STORIA DELLE CREDENZE E DELLE IDEE RELIGIOSE - PARTE 1

Risguardo di copertina

un cofanetto che raccoglie i tre volumi dell'opus magnum di mircea eliade, il fondatore di una disciplina come la storia scientifica delle religioni, che prima della sua intuizione non esisteva, miscela ogni tipo di prospettiva (antropologia, psicologia, etnologia, teoria del mito) per affrontare, in tre passi decisivi, l'intera vicenda religiosa umana: dall'età della pietra ai misteri di eleusi, da buddha al trionfo del cristianesimo, da maometto all'età delle riforme.

SHAKESPEARE WILLIAM: CORIOLANO


FLETCHER JESSICA - BAIN DONALD: LA SIGNORA IN GIALLO: UNA RECITA QUASI PERFETTA

Risguardo di copertina

jessica fletcher è a mohawk house, dimora d'epoca convertita in albergo, dove è in corso un appuntamento molto particolare. siamo infatti nel pieno dell'elettrizzante "week-end del mistero", un evento a cui gli ospiti dell'hotel devono partecipare attivamente: oltre agli incontri letterari con famosi giallisti sono previsti quiz, concorsi e un thriller teatrale a puntate di cui il pubblico dovrà trovare la soluzione. per aumentare il coinvolgimento, realtà e finzione sono continuamente mescolate: la trama è rimpolpata attingendo alla suggestiva (e sinistra) atmosfera del posto, e altri attori circolano in incognito interpretando un ruolo anche fuori scena. così, quando uno dei protagonisti si accascia sul palco come da copione, ma ucciso per davvero, jessica, interpellata sul da farsi, prende una decisione coraggiosa: continuare il programma come se niente fosse. una tormenta di neve ha infatti tagliato fuori l'hotel dal mondo dopo l'arrivo dei primi agenti, bloccando lì anche l'assassino, ed è fondamentale evitare che le persone intrappolate sappiano dell'accaduto. in un quadro surreale e dai risvolti grotteschi, tra poliziotti veri, detective finti, misteriose dame in nero e improbabili sospettati, in cui teatro e vita vissuta si specchiano l'uno nell'altro, la coraggiosa signora in giallo indaga con la consueta perspicacia e impeccabile bon ton, fino al sorprendente finale.

RILEY LUCINDA: LA STANZA DELLE FARFALLE

Risguardo di copertina

alla soglia dei 70 anni, posy vive ancora a admiral house, la casa dove ha trascorso la sua infanzia a caccia di splendide farfalle e dove ha cresciuto i suoi figli, sam e nick. ma di anno in anno la splendida villa di campagna è sempre più fatiscente e ha bisogno di una consistente ristrutturazione che posy, con il suo impiego part-time nella galleria d'arte, non può proprio permettersi. forse, per quanto sia doloroso abbandonare un luogo così pieno di ricordi, è arrivato il momento di prendere una difficile decisione. coraggiosa e determinata, abituata a cavarsela da sola ma premurosa e sempre presente nella vita dei suoi familiari, posy si convince a vendere la casa. ma è proprio allora che il passato torna inaspettatamente a bussare alla sua porta: freddie, il suo grande amore, l'uomo che avrebbe voluto sposare cinquant'anni prima e che era scomparso senza dare spiegazioni, è tornato e vorrebbe far di nuovo parte della sua vita. come se ciò non bastasse, sam, con le sue dubbie capacità imprenditoriali, si mette in testa di rilevare admiral house e nick, dopo anni in australia, torna a vivere in inghilterra. esistono segreti terribili, il cui potere non svanisce nel tempo e solo il vero amore può perdonare. posy ancora non sa che sono custoditi molto, troppo, vicino a lei. personaggi indimenticabili e sconvolgenti verità in questo nuovo incantevole romanzo dall'autrice bestseller lucinda riley.

POWERS RICHARD: IL SUSSURRO DEL MONDO - PARTE 2

Risguardo di copertina

patricia westerford - "patty-la-pianta" - comincia a parlare all'età di tre anni. quando finalmente le parole iniziano a fluire, assomigliano piuttosto a un farfugliare incomprensibile. l'unico che sembra capire il mondo di patricia, sin da piccola innamorata di qualsiasi cosa avesse dei ramoscelli, è suo padre - "la sua aria e la sua acqua" - che la porta con sé nei viaggi attraverso i boschi e le foreste d'america, a scoprire la misteriosa e stupefacente varietà di alberi. cresciuta, dottorata ribelle in botanica, patty-la-pianta fa una scoperta sensazionale che potrebbe rappresentare l'alfa e l'omega della natura, il disvelamento del mistero del mondo: il compimento di una vita spesa ad ascoltare e guardare gli alberi, sin dalla nascita. ma in realtà questo è solo l'inizio. intorno a patty-la-pianta si intrecciano i destini di nove indimenticabili personaggi che a poco a poco convergono in california dove una sequoia gigante rischia di essere abbattuta da uomini sordi e ciechi. il sussurro del mondo è un'opera immensa, un appassionato atto di resistenza e impegno, un inno d'amore alla letteratura, al potere delle storie, alla grandiosità della natura.

VERRA VALERIO: IL NICHILISMO NEL MONDO CONTEMPORANEO


SNOWDEN EDWARD: ERRORE DI SISTEMA

Risguardo di copertina

come si diventa il ricercato numero uno dalle più potenti agenzie di sicurezza del mondo occidentale, quando sei stato un bambino introverso e geniale, un ragazzo fragile e idealista? quando si rende conto che il paese che serve sta tradendo tutti gli ideali in cui crede, edward snowden, funzionario della cia e consulente della nsa, diventa la talpa del datagate, lo scandalo che ha rivelato al mondo l'esistenza di un programma illegale di sorveglianza digitale di massa che consentiva al governo statunitense di spiare praticamente chiunque sulla faccia della terra. il suo j'accuse infrange per sempre l'illusione del sogno americano. è il 2013. e quell'uomo sta per dire addio alla vita come la conosceva. sei anni dopo, dalle pagine di questa intensa autobiografia, snowden rivela per la prima volta il proprio ruolo nella creazione della tecnologia che ha consegnato agli stati uniti un'arma troppo potente per qualunque governo intenda conservarsi democratico, e cosa lo ha spinto a denunciarne infine l'esistenza. scritto con genio, grazia, passione e una fede incrollabile nel valore dell'onestà, «errore di sistema» è una testimonianza cruciale dell'età digitale in cui viviamo, destinato a diventare un classico imprescindibile.

ATWOOD MARGARET: IL CANTO DI PENELOPE

Risguardo di copertina

dall'ade, dove può finalmente dire la verità senza temere la vendetta degli dèi, penelope racconta oggi la sua storia: da quando, bambina, viene gettata in mare dal padre, forse turbato da una profezia (solo uno stormo di anatre la salverà trascinandola a riva) fino al matrimonio con odisseo, dallo scoppio della guerra di troia, a causa della sciocca cugina elena, alla ventennale lontananza del marito e all'assedio dei proci, i pretendenti, che vogliono la sua mano e il trono di itaca. di un ricordo penelope non riesce a liberarsi, un ricordo angoscioso che grava sul suo cuore: la morte delle dodici ancelle "infedeli", colpevoli di essersi fatte stuprare (o sedurre) dai pretendenti e che odisseo fa impiccare, dopo aver compiuto la sua vendetta sui proci.qual è la vera ragione della morte crudele delle ancelle? è questa la domanda che si è sempre posta margaret atwood leggendo l'odissea e alla quale risponde con questa nuova storia di penelope. il mito greco viene riscritto attingendo a versioni diverse da quelle confluite nei poemi omerici,e soprattutto secondo le prospettive tipiche della narrativa della atwood: il punto di vista femminile, la sottolineatura dei soprusi subiti dalle donne, un'ironia sottile e una raffinata analisi psicologica. il suo romanzo - un monologo che diventa tragedia classica quando entra in scena il coro delle ancelle, e accoglie brani di musical, sequenze televisive, lezioni di antropologia - scava sotto le apparenze, e riporta alla luce ciò che il mito nasconde.

ZAVOLI SERGIO: NASCITA DI UNA DITTATURA


ZAVOLI SERGIO: TRE VOLTE IN VENT'ANNI


DICKER JOEL: GLI ULTIMI GIORNI DEI NOSTRI PADRI - PARTE 1

Risguardo di copertina

londra, 1940. per evitare la distruzione dell'esercito britannico a dunkerque, churchill ha un'idea che cambierà il corso della guerra: creare una squadra dei servizi segreti che lavori nella segretezza più assoluta, la soe, special operations executive. la soe è incaricata di azioni di sabotaggio e intelligence tra linee nemiche: la novità è coinvolgere persone tra la popolazione locale più insospettabile. qualche mese dopo, il giovane paul-emile lascia parigi per londra nella speranza di unirsi alla resistenza. subito reclutato dalla soe, è inserito in un gruppo di connazionali che diventeranno suoi compagni e amici del cuore. addestrati e allenati in inghilterra, i soldati che passeranno la selezione verranno rimandati nella francia occupata e scopriranno presto che il controspionaggio tedesco è già in allerta... l'esistenza stessa della soe è rimasta a lungo un segreto. settant'anni dopo i fatti, "gli ultimi giorni dei nostri padri" è uno dei primi romanzi a evocarne la creazione e a raccontare le vere relazioni tra la resistenza e l'inghilterra di churchill.

ASHLEY TRISHA: IL PICCOLO NEGOZIO DEGLI AMORI PERDUTI E RITROVATI

Risguardo di copertina

alice rose ha trascorso la sua vita desiderando di scoprire chi fossero i suoi genitori naturali. quando era in fasce, infatti, è stata ritrovata nelle brughiere dello yorkshire, vicino alla cittadina di haworth. dopo un'adozione finita male si è dovuta prendere cura di sé stessa, cercando un luogo che la facesse sentire a casa. e in effetti un luogo simile esiste: è la sua cucina. quando annusa gli aromi di cannella e di limone o affonda le mani nella farina, ha la certezza di essere finalmente nel posto giusto. e così decide di aprire una piccola sala da tè a haworth, sicura che questo passo segnerà l'inizio di una nuova vita. gli amici infatti non tardano ad arrivare e tra loro c'è anche l'affascinante vicino di casa, che si offre di aiutarla a risolvere il mistero che coinvolge la sua famiglia. ma la verità richiede spesso una buona dose di coraggio. alice non vuole di certo sottrarsi alle prove che la aspettano, e sa che farà di tutto per conquistare il lieto fine che merita...

FOLLETT KEN: LE GAZZE LADRE

Risguardo di copertina

ambientato nel 1944, nella reims occupata dai tedeschi, l' ultima trama di ken follett si ispira a un fatto reale: durante la seconda guerra mondiale cinquanta donne inglesi vennero mandate in francia come spie dai servizi segreti britannici. di queste, solo 36 sono sopravvissute, le altre hanno sacrificato la vita per il loro paese. follett racconta le gesta di flick, una giovane agente inglese che ha il ruolo delicato e vitale di collegamento tra la resistenza francese e un'organizzazione militare segreta britannica. flick? a capo di una squadra tutta al femminile di agenti (nome in codice: gazze ladre) con una pericolosa missione da portare a termine: sabotare la maggiore centrale tedesca di informazioni all' interno di un castello nei sobborghi di reims.

FOLLETT KEN: UN LETTO DI LEONI


FOLLETT KEN: NEL BIANCO

Risguardo di copertina

ventiquattro tesissime ore. una tempesta di neve senza precedenti in scozia. un virus letale che minaccia l'umanità intera. questo è lo scenario contemporaneo e inquietante di "nel bianco", che ben riecheggia le atmosfere mai dimenticate di un altro grande thriller di ken follett, "il terzo gemello".e' la vigilia di natale. in una cittadina non lontana da glasgow, in un bianco scenario invernale trasfigurato dalla neve e dal ghiaccio, scatta l'allarme rosso in un elegante edificio vittoriano, sede dell'oxenford medical. qualcuno, nonostante i sofisticatissimi sistemi di sorveglianza - il laboratorio è soprannominato per questo "il cremlino" -, è riuscito a sottrarre dall'area protetta due dosi di un farmaco sperimentale, un antidoto del madoba-2, una pericolosissima variante del virus ebola su cui da tempo si stanno conducendo ricerche.il dipartimento della difesa americano, che ha fatto grossi investimenti sul progetto, non nasconde la sua preoccupazione...

AA. VV.: JAWS PER WINDOWS

Risguardo di copertina

(non indicato)